Scheda Audio, Preamp, Convertitori: Come Scegliere il Setup Ideale

 

Se producete musica con un computer, inevitabilmente il percorso che il vostro segnale audio farà quando registrate sarà il seguente:

MICROFONO/STRUMENTO -> PREAMP -> CONVERTITORE ANALOGICO/DIGITALE -> DAW -> CONVERTITORE DIGITALE/AANALOGICO -> ASCOLTO (MONITOR O CUFFIE)

Ognuno di voi avrà il suo setup: una Scheda Audio con dei Pre Integrati, oppure dei convertitori ai quali vengono attaccati dei pre esterni, o una combinazione delle due. In ognuno di questi casi il percorso sarà sempre lo stesso.

Mastering Online Analogico | Schede Audio Preamp e Convertitori Per Te

Prendiamo ad esempio la banalissima e usatissima Focusrite Scarlet 2i2: non è altro che una scheda con due canali in ingresso e due canali in uscita. I due canali in ingresso hanno 2 preamp integrati, non by-passabili. In questo caso sarete obbligati a pre-amplificare il suono che andrete ad acquisire con i pre integrati della scheda, per poi passare nei suoi convertitori A/D che invieranno quello che state registrando sulla vostra DAW in formato digitale. Infine, quando andrete a riprodurre il segnale acquisito per ascoltarlo, il suono passerà per i suoi convertitori D/A, per poi essere trasmesso in forma analogica al suo amplificatore per cuffia e alle uscite per i monitor.


Mastering Online | Mix Online | Audient ID22

Volendo andare su un setup un po' più avanzato ed espandibile, possiamo prendere come esempio la Audient ID22. Questa è una scheda sempre a 2 ingressi ma con 4 uscite, inoltre sui due ingressi ha dei punti di send return, per cui è possibile sia inserire un insert analogico (un compressore, un equalizzatore, ecc.), sia inserire un preamp esterno sul return, in maniera tale da bypassare i suoi pre in dotazione ed entrare direttamente sui suoi convertitori. Questo è un setup ottimo se siete amanti dei preamp esterni, che magari possono darvi una qualità maggiore o un colore diverso nelle vostre riprese.

Inoltre questa scheda ha la possibilità di essere espansa con ulteriore 8 ingressi e 8 uscite di conversione via ADAT, quindi rispetto alla scheda che abbiamo visto prima, vi permette di ampliare notevolmente il vostro studio.

Mastering Online | Mix Analogico Online | Lynx Aurora

Per chi invece lavora solo con pre esterni e magari un banco o un sommatore analogico, l'ideale è un sistema come Lynx Aurora o Apogee Symphony, che hanno soltanto convertitori A/D e D/A ma con una resa molto professionale e in quantità abbondante. Delle macchine che si preoccupano solo di inviare e ricevere il segnale dalla vostra DAW.

Se hai bisogno di un Mix Online o di un Mastering Online, contattaci a masteringonlineanalogico@gmail.com