Le 4 Fasi Del Mastering Audio

Mastering Online | Le 4 Fasi del Mastering Audio | Mix Online

Cosa succede di preciso nel Mastering Audio? Per cosa stai pagando quando assumi un professionista che si occupa del Mastering della tua Traccia o del tuo Disco? Tralasciando i vari aspetti tecnici, il nostro processo di Mastering Online può essere riassunto in 4 punti. 

1. Ascolto Critico

L’errore che fanno tutti i nostri concorrenti, è di scaricare il Mix che gli mandate, e di iniziare a metterci mano ancora prima di ascoltarlo. Il Mastering Audio non può dare a un Mix qualcosa che non c’è già da prima, quindi la prima cosa che facciamo è ascoltare bene il vostro Mix e capire se effettivamente questo è idoneo per lo step successivo. Se sentiamo qualcosa che non va nel vostro Mix, come ad esempio un timbro non adatto al genere, o un’accentuazione delle frequenze fastidiose, ve lo segnaliamo immediatamente affinché possiate migliorare il vostro prodotto ancor prima della fase di Mastering.

2. Diagnosi

Una volta che riteniamo che il Mix sia idoneo per il nostro lavoro di Mastering Online, passiamo allo step della diagnosi: prima di toccare qualsiasi pomello, ci interroghiamo su quali sono gli interventi di cui ha bisogno il vostro brano (scurire, schiarire, allargare, comprimere, ecc.). Il processo di diagnosi richiede consapevolezza oltre che capacità tecnica: in questa fase dobbiamo trovare il punto di incontro tra gli obiettivi del nostro cliente e l’attinenza del brano al genere e al target a cui è destinato.

3. Modellazione del Suono

Una volta che abbiamo deciso cosa fare e come farlo, iniziamo a farlo. Utilizzeremo Equalizzatori e Compressori per modellare le frequenze e le dinamiche del vostro brano. A volte utilizziamo Wideners e Enhancers per poter lavorare sula stereofonia e sul Contenuto Armonico. Infine utilizzeremo Limiter e Clippers per raggiungere il volume percepito desiderato. Tutti questi processi richiedono un’attenta valutazione e un ambiente di ascolto più fedele possibile, per essere sicuri che quello che ascoltiamo si traduca perfettamente fuori dal nostro Studio di Mastering.

4. Finalizzazione

Una volta che abbiamo processato il vostro brano nella maniera che più ci soddisfa, passiamo alla fase di finalizzazione, in cui applichiamo eventuali fade-in e fade-out, bilanciamo i timbri e i volumi dei diversi brani (in caso di EP o Album) in base al loro ordine, e convertiamo le tracce nei vari formati per la distribuzione e la stampa (CD, Vinile, ecc.).

Se hai bisogno di un Mix Online o di un Mastering Online, contattaci a masteringonlineanalogico@gmail.com