News RSS

Ha senso fare Mix e Mastering sulla stessa sessione? In questo video dico la mia, in base alla mia esperienza, su quando conviene farsi entrambi i procedimenti in una volta sola, anche in relazione al tipo di prodotto su cui state lavorando (Singolo, EP, Disco).

Leggi di più

Avrete sentito parlare della tecnica conosciuta come "Rear Bus Compression" utilizzata dal grande Andrew Scheps. Un ottimo metodo per dare alla parte armonica del mix (voce, chitarre, synth, ecc.) un tono molto più radiofonico e commerciale. In questo tutorial vi faccio vedere come applicarla. Mix Online, Mastering Online, Studio di Mastering.

Leggi di più

Non c'è cosa peggiore di ascoltare un Mix in Mono e scoprire che ci sono elementi dell'arrangiamento che si cancellano. In questo video parlerò di monocompatibilità nel mixaggio. Mostrerò i controlli da fare per essere sicuri che un elemento sia monocompatibilie e le soluzioni per fare in modo che il nostro Mix traduca meglio in Mono.

Leggi di più

Corso Pro Tools Facile e Veloce: l'obiettivo del corso è dare tutti gli strumenti necessari per padroneggiare Pro Tools. Già dalla prima parte si inizierà a produrre un minibrano da zero in modalità home-studio, rendendo semplice ed efficace l'apprendimento delle funzioni più importanti. Andando avanti si mostreranno sempre più tecniche e casi che avvicinano l'esperienza a quella di un grande Studio Professionale.

Leggi di più

La Loudness War è finita? Purtroppo no. Ancora oggi molti di noi lottano per ottenere il massimo volume dai propri Mix e Mastering. L'errore più comune è quello di sperare di ottenere un brano loud a livelli commerciali utilizzando soltanto un Limiter. In questo video mostrerò un trucco che permette di aumentare la Loudness potenziale del tuo brano. Come e perché utilizzare un Clipper. Mix Online e Mastering Online.

Leggi di più